Ultima modifica: 10 dicembre 2017

I nostri progetti

Progetto

destinatari

Finalità e obiettivi

Durata

Accendi la tua voce

Tutti gli alunni del plesso (In orario curricolare)

Sviluppare la percezione uditiva, l’attenzione e la memorizzazione musicale. Controllare la propria voce per creare un’armonia vocale.

Sviluppare le abilità di concentrazione, perseveranza e motivazione. Collaborare per ottenere una rappresentazione significativa. Favorire la coesione dei gruppi classe e delle classi tra loro. Sapersi accompagnare con semplici strumenti. Saper utilizzare forme espressivo-creative anche multimediali.

Settembre/dicembre

‘Creativamente’ – Tra magia e realtà

Tutti gli alunni del plesso (in orario curricolare)

Conoscere le capacità espressive del proprio corpo e di oggetti. Riconoscere parti, segnali e ritmi del proprio corpo, sperimentando schemi posturali e motori in interazione con gli altri e nella comunicazione espressiva. Esprimersi con il corpo e con la voce. Utilizzare diversi strumenti artistici per creare un prodotto finale comune. Comprendere un testo teatrale.

Febbraio/giugno

‘Mondo libro’

 

Tutti gli alunni del plesso (In orario curricolare)

Incrementare le dotazioni librarie della biblioteca di plesso in lingua italiana e lingua2. Migliorare e incrementare l’accesso alle dotazioni. Stimolare il piacere della lettura.

Settembre/giugno

‘Chi nuota si nota’

 

Classi terze e quarte (In orario curricolare)

Confrontarsi con nuove esperienze basate su rapporti che si instaurano con regole, comportamenti, ambienti, persone. Acquisire tecniche natatorie di base.

Ottobre/dicembre

“L’orto della fantasia”

Classi prime e seconde

Sviluppare nuove metodologie di apprendimento e percorsi alternativi nuovi e stimolanti. Sviluppare la coscienza e la conoscenza delle trasformazioni che avvengono in natura. Sviluppare una coscienza ecologica e di rispetto ambientalistico. Conoscere l’ambiente, in particolare l’orto, e rispettarne la natura. Conoscere la tradizione contadina del territorio.

Ottobre/giugno

‘Pedibus’

 

Tutti gli alunni del plesso

Conoscere i risvolti positivi del muoversi a piedi sia sulla propria salute che sull’ambiente. Comprendere l’importanza della collaborazione e della puntualità. Comprendere l’importanza delle regole nei percorsi a piedi.

Settembre/giugno

“Uguali e diversi”

 

Alunni classe prima (in orario curricolare)

Conoscere sé e l’altro: favorire la consapevolezza delle caratteristiche personali di ciascuno. Promuovere l’accettazione di sé e degli altri. Promuovere il dialogo e la convivenza costruttiva tra soggetti diversi. Favorire relazioni inclusive e solidali nel gruppo classe.

Ottobre/dicembre

“Un salto nel gioco: mi muovo e imparo”

Alunni classe prima

Rafforzare la motricità globale, dinamica, settoriale e la coordinazione oculo-manuale. Sviluppare una maggiore conoscenza e coscienza di sé e del proprio corpo. Aumentare la capacità di controllo e autocontrollo e i tempi di attenzione e concentrazione. Favorire integrazione e comunicazione per creare relazioni positive e armoniose

Ottobre/dicembre

“La testa fra le nuvole”

Alunni classe seconda

Riconoscere nel silenzio la prima strategia per un ascolto consapevole. Sperimentare l’abilità di ascolto attraverso giochi e stimoli. Riconoscere e rimuovere gli ostacoli che impediscono l’ascolto e il dialogo. Potenziare le capacità di ascolto e di attenzione.

Ottobre/dicembre

‘Calimero 3’

Alunni classe terza

Saper individuare ed affrontare positivamente problematiche relazionali e affettive. Saper controllare la propria emotività.

Novembre/maggio

“Gli altri siamo noi”

Alunni classe quarta

Aumentare la consapevolezza di sé. Saper individuare ed affrontare positivamente problematiche relazionali e affettive. Saper comunicare i propri pensieri in modo efficace. Sviluppare la capacità empatica. Saper gestire le dinamiche interpersonali e i conflitti.

Novembre/gennaio

‘Io cresco…che meraviglia’

Alunni classe quinta

Conoscere la vita nel suo sviluppo sin dal suo concepimento, riconoscendo l’unicità di ciascuno. Confrontarsi sui cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi e relazionali. Riflettere e confrontarsi sull’identità sessuale.

Febbraio/maggio

“Progetto musica”

Alunni classi prima, seconda, terza e quarta

Sviluppare le capacità di ascolto. Acquisire le possibilità sonore del corpo e degli strumenti musicali. Approfondire il linguaggio musicale.

Ottobre/giugno

Gli alunni del nostro plesso scolastico partecipano inoltre ad altri progetti d’Istituto, cioè comuni a tutte le scuole.