Ultima modifica: 26 giugno 2017

Sezione musicale

Pagina dedicata alla sezione musicale (315 Kb)

Dall’a.s. 2011-2012 è attivo un Corso ad indirizzo musicale articolato in 33 ore settimanali comprendenti 30 ore curricolari e 3 ore di indirizzo che prevedono lo studio di:

  • uno strumento musicale scelto fra chitarra, clarinetto, pianoforte, violino;

  • teoria e lettura della musica;

  • musica d’insieme.

La frequenza delle attività specifiche del Corso musicale comporta almeno due rientri
pomeridiani individuali, dal lunedì al venerdì in un orario compreso fra le 13.00 e le 18.30.
piano Istituito dal D.M. 6 agosto 1999 n. 202, l’Indirizzo Musicale ha lo scopo di far acquisire ai ragazzi i primi elementi di una cultura musicale e le basi tecniche necessarie per lo studio di uno dei seguenti strumenti: chitarra, clarinetto, pianoforte, violino.
violinLo studio dello strumento, oltre ad ampliare l’orizzonte culturale degli alunni, serve ad affinare le capacità critiche, ad acquisire un sempre maggiore autocontrollo e a rispettare la personalità di ogni compagno nel corso del lavoro di musica d’insieme, contribuendo in modo significativo alla formazione del preadolescente.

L’orario prevede, oltre alle due ore di educazione musicale comuni a tutti gli altri moduli, attività di musica d’insieme, teoria e solfeggio e una volta alla settimana una lezione individuale di strumento. Anche le scelte relative alle attività didattiche (uscite sul territorio, teatro, partecipazioni ad attività extrascolastiche) tengono conto della materia di indirizzo e hanno la finalità di arricchire il curricolo del modulo.
Gli alunni del modulo ad indirizzo musicale partecipano a saggi, rassegne interprovinciali, regionali e nazionali (con uscite a carico delle famiglie), a concorsi nazionali e internazionali.
Chit
Non è richiesta la preventiva conoscenza della musica, ma gli alunni dovranno sostenere una prova attitudinale per l’assegnazione dello strumento e per l’eventuale selezione.
Per approfondire ulteriormente le proprie competenze musicali le alunne e gli alunni possono partecipare ai concerti organizzati dalla scuola, dal Comune o da altri enti.
Clar

 

foto orchestra sito
diploma concorso musicale sondrio

L’orchestra della sezione a indirizzo musicale della scuola secondaria Marconi di Como Albate ha vinto il primo premio al terzo concorso musicale nazionale “Giovani orchestre”, svoltosi a Sondrio il 4 maggio 2017 e, inoltre, insieme ai compagni della scuola secondaria “Parini”, desiderano salutare la cittadinanza al termine dell’anno scolastico, con un saggio musicale che si terrà sabato 20 maggio, presso l’auditorium del collegio Gallio.

1Locandina 20 Maggio 2017